Tuina

Massaggio tradizionale cinese

Il Tuina (pron. tueinà), praticato da circa 5.000 anni è – insieme alla fitoterapia, all’agopuntura, al qigong – una delle branche principali della Medicina Classica e Tradizionale Cinese e parte integrante della formazione dei medici tradizionali. Secondo il pensiero medico cinese l’uomo è visto come un microcosmo energetico percorso da vie e canali attraverso cui scorre l’energia vitale, qi . In questa visione quella che noi chiamiamo malattia è considerata uno squilibrio energetico che va a turbare il normale funzionamento dell’organismo (mente-corpo).

Il trattamento Tuina – partendo da una diagnosi personalizzata della costituzione energetica dell’individuo e avvalendosi di molteplici tecniche che l’operatore tuina sceglie in funzione dell’obiettivo – aiuta a liberare il corpo dagli squilibri e dalle disarmonie intervenendo su punti specifici (gli stessi dell’agopuntura) e sulla rete di canali attraverso cui fluisce l’energia, ripristinando il corretto scorrere del qi (energia vitale), favorendo lo stato di benessere e la salute. Il Tuina è una delle tecniche più efficaci e complete, tratta qualunque tipo di disturbo, sia esso recente o cronico, con eccellenti risultati.

effetti del tuina

  • migliora la circolazione del sangue, dei liquidi organici e dell’energia
  • riequilibra il sistema nervoso e promuove le normali funzioni dell’organismo (organi-visceri)
  • aumenta le difese rafforzando il sistema immunitario
  • calma il dolore e riduce le infiammazioni
  • migliora le funzionalità articolari ed aiuta a rilassare i muscoli
  • regolarizza il qi nei canali energetici e armonizza lo yin e lo yang

campi di applicazione
il trattamento è indicato per differenti patologie:
di carattere interno (come malattie da raffreddamento, problemi mestruali e urogenitali, problemi digestivi e alimentari, diarrea-stipsi, cefalea, ipertensione, insonnia, depressione, stress), o esterno (patologie della colonna vertebrale, periartrite, epicondilite, patologie del ginocchio, reumatismi,
traumatismi, cervicalgia, lombalgia), ma anche per piccoli disturbi o per il piacere di ricevere un buon massaggio

Annunci
Commenti disabilitati su Tuina
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: