Qigong – Lian Gong Shi Ba Fa, Il sistema dei 18 esercizi

liangong

liangong2

 

 

 

 

 

Lian Gong Shi Ba Fa (in cinese 练功十八法) è un sistema di 18 esercizi creato da un medico ortopedico cinese, il dottor Zhuang Yuan Ming, nel 1974. Questo sistema rientra nella categoria del xin qigong (nuovo qigong) in quanto creato in epoca moderna integrando le pratiche di tradizione dell’antico daoyin taoista con le conoscenze della medicina moderna.

Zhuang Yuan Ming nacque a Shanghai nel 1919 e da giovane fu discepolo del famoso maestro di arti marziali e ortopedico Wang Zhi Ping. Anche il dott. Zhuang si specializzò in ortopedia, approfondendo in particolar modo tecniche di trattamento per i traumi, acquisendo una conoscenza approfondita del massaggio tradizionale cinese (tuina) applicato alla moderna ortopedia. Il dottor Zhuang Yuan Ming è considerato uno dei maggiori ortopedici della medicina tradizionale cinese. Dopo anni di esperienza di ricerca nella clinica, unito alle conoscenze della pratica del qigong e delle arti marziali cinesi, creò il Sistema dei 18 Esercizi, Lian Gong Shi Ba Fa, ispirandosi alle antiche sequenze tradizionali degli Otto Pezzi di Broccato (Ba Duan Jin), il Gioco dei cinque animali (Wuqin xi), il Classico per il cambiamento dei tendini/muscoli (Yi Jin Jing). Il suo sistema è ora adottato in tutto il mondo e grazie agli ottimi risultati ottenuti in ambito terapeutico e di prevenzione il dott. Zhuang ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Clicca sul link sottostante per visualizzare o scaricare il file pdf con la sequenza della prima serie, nota come Qian Shi Ba Fa (前十八法, 18 metodi anteriori).

-> Liangong18fa <-

 

Link su You Tube dei 18 metodi anteriori: http://www.youtube.com/watch?v=FgQkYSAmJ6o

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: